STORIA BASKET CAPRESE

Blue Lizard Basket Capri nasce nel 2020 come societa’ sportiva dilettantistica a responsabilita’ limitata.

La storia del basket caprese l’ha fatto fino allo scorso anno l’ A.S.D. Olimpia Capri Polisportiva Costanzo Pecoraro e la Bag Capri che dal 1993 al 1996 ha anche disputato il campionato di A2, ben figurando.

Purtroppo, pero’, è seguito un periodo in cui forse la perdita di entusiasmo e la mancanza di finanziamenti ha portato nell’oblio questa bella realta’ sportiva dell’ isola azzurra. Costanzo Pecoraro è un grande sportivo caprese che, morto prematuramente, ha però lasciato in eredità dei valori forti.

Proprio su questa base quattro anni fa, in collaborazione con l’imprenditore Adalberto Cuomo, la squadra’ è stata iscritta al campionato di Serie C Femminile che ha brillantemente vinto consentendo alla societa’ , dopo   12 anni, di ritornare ad affacciarsi alla ribalta della serie B regionale.

Nel 2017, però, Adalberto Cuomo rinunciava al progetto, ma la tenacia della signora Margherita Cacace ha fatto in modo che non si perdesse quanto guadagnato ed infatti ha disputato un nuovo campionato di B.

Nell’anno 2018 si è scelto un buon coach nella persona di Paolo Falbo che ha condiviso e sposato in pieno l’ambizioso progetto e così, dopo un’iniziale difficoltà, si è allestita una squadra di buon livello che ha combattuto tenacemente raggiungendo il terzo posto, sfiorando l’accesso alla fase nazionale per conquistare l’ A2.

Lo scorso anno a fermare la squadra caprese è stata la pandemia covid19, c’era oramai la concreta possibilita’ di arrivare alla fase nazionale. Quest’anno il progetto è ancora più ambizioso e si vuole arrivare e superare la fase nazionale per far ritornare finalmente ancora una volta il basket caprese in serie A.